README di QUAKE 4(tm) SOMMARIO I. INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE A. Requisiti minimi di sistema B. Codice di gioco e protezione C. Rilevazione e installazione di DirectX(r) D. Aggiornamenti di Windows(r) Installer II. INTEGRAZIONE A QUAKE 4(tm): A. Eseguibile del server dedicato B. OpenAL C. Integrazione multigiocatore D. Comandi multigiocatore della console del server E. Accedere alla console F. Modalità in finestra G. PunkBuster(tm) H. Salvataggi rapidi senza i diritti di amministratore sotto WinXP I. Funzione di autorilevamento e portatili J. Riprodurre i filmati nella Special Edition di Quake 4 PROBLEMI DI INSTALLAZIONE QUAKE 4 non supporta Microsoft(r) Windows 95/98/ME/NT. L’installazione è comunque consentita in caso di aggiornamento del sistema operativo o configurazioni multiboot. QUAKE 4 richiede i driver più recenti per la scheda audio e video. Consulta il sito del produttore dell'hardware per ottenere i driver più recenti. A. Requisiti minimi di sistema - Microsoft Windows 2000/XP - Processore Pentium(r) 4 a 2,0 GHz o Athlon(tm) 2000+ - 512 MB di RAM - Unità DVD-ROM 4x e relativi driver più recenti - 2,8 GB di spazio non compresso su disco (oltre a 400 MB per il file di scambio di Windows) - Scheda audio da 16 bit e driver più recenti con Windows 2000/XP - DirectX 9.0c (incluso) - Mouse, tastiera e driver più recenti compatibili al 100% con Windows 2000/XP - DirectX 9.0c (incluso) - Scheda acceleratrice da 64 MB e driver più recenti compatibili al 100% con DirectX 9.0c(r) - L'intera serie ATI(r) Radeon(r) 9700 - L'intera serie ATI Radeon 9800 - L'intera serie ATI Radeon X300 - L'intera serie ATI Radeon X550 - L'intera serie ATI Radeon X600 - L'intera serie ATI Radeon X700 - L'intera serie ATI Radeon X800 - L'intera serie ATI Radeon X850 - L'intera serie NVIDIA(r) GeForce(tm) 3/Ti - L'intera serie NVIDIA GeForce 4/Ti - L'intera serie NVIDIA GeForce FX - L'intera serie NVIDIA GeForce 6 - L'intera serie NVIDIA GeForce 7 Requisiti multigiocatore: - Supportato il gioco via Internet (TCP/IP) e LAN (TCP/IP) - Il gioco via Internet richiede una connessione a banda larga e i driver più recenti - Il gioco via LAN richiede un’interfaccia di rete e i driver più aggiornati B. Codice di gioco e protezione 1. Installazione e codice di gioco Dopo aver installato QUAKE 4 ti verrà chiesto di inserire il codice di gioco, che puoi trovare sul retro del manuale o sulla confezione del disco. È importante che venga digitato interamente, proprio come compare sulla confezione. Il server principale di QUAKE 4 verifica l'autenticità del codice di gioco ogni volta che ti colleghi per giocare online. 2. Il gioco mi dice che il codice di gioco non è valido: Il problema più frequente con il codice di gioco è un'errata digitazione. Ricontrolla di aver inserito correttamente i valori. 3. Alcuni consigli sul codice di gioco: Ogni codice di gioco è unico, cerca di non perderlo o fartelo rubare e tienine una copia al sicuro. Senza di esso non puoi reinstallare il gioco o giocare online. Potresti aver sentito parlare di "generatori di codice di gioco", scaricabili illegalmente da Internet. Non funzionano come indicato e spesso cercano di sottrarre dal tuo PC codici di gioco legittimi, di inviare informazioni riservate o di installare virus e/o trojan sul sistema. Non scaricarli o usarli per alcun motivo. 4. Protezione NOTA: QUAKE 4 è dotato di un sistema di protezione volto a prevenire la copia del supporto e potrebbe risultare incompatibile con unità CD-ROM fisiche e virtuali. Per poter giocare a QUAKE 4, il CD 1 o il DVD deve essere inserito nell'unità. C. Rilevazione e installazione di DirectX Il programma di installazione di QUAKE 4 non controlla la versione di DirectX installata sul tuo computer, ti chiede direttamente se installare DirectX 9.0c o meno. Activision(r) consiglia di installare DirectX 9.0c, anche se pensi che sia già presente sul sistema. Reinstallare DirectX 9.0c non comprometterà le relative impostazioni. QUAKE 4 richiede DirectX 9.0c per poter funzionare. D. Aggiornamenti di Windows(r) Installer Potrebbe essere necessario aggiornare Windows Installer. In questo caso il programma di installazione di QUAKE 4 aggiornerà Windows Installer, riavvierà il computer e quindi continuerà normalmente con l'installazione. II. INTEGRAZIONE A QUAKE 4(tm): A. Eseguibile del server dedicato L'eseguibile del server dedicato è presente nella cartella di QUAKE 4. Chiamato Quake4Ded.exe, permette di eseguire il gioco senza il controllo sul CD/DVD. Puoi avviare il programma con una linea di comando creando un collegamento o configurandolo dalla console dopo l'avvio. B. OpenAL OpenAL è un API multipiattaforma per la gestione audio 3D utilizzabile con giochi e applicazioni. Alcuni hardware audio non supportano OpenAL. Consulta il produttore dell'hardware per scoprire se la scheda audio supporta OpenAL e dove è possibile scaricare driver per abilitare questa funzione. C. Integrazione multigiocatore Banda: La modalità multigiocatore di QUAKE 4 richiede molta banda. Ciò significa che sistemi con una scarsa banda in uscita potranno supportare un numero minore di giocatori. Di seguito viene riportato il numero massimo OTTIMALE di giocatori in funzione della banda di uscita: 128Kbps – 4 giocatori 512Kbps – 12 giocatori 256Kbps – 6 giocatori 768Kbps – 12 giocatori 384Kbps – 10 giocatori LAN – 16 giocatori È necessario impostare i valori corretti nelle opzioni avanzate del server o nella variabile cvar gui_configServerRate della console. Modalità Tourney: La modalità Tourney è il classico torneo in cui i giocatori si affrontano in una serie di scontri diretti. Una volta completata la distribuzione dei contendenti sul tabellone, i giocatori si sfideranno contemporaneamente su arene multiple. Il numero di arene dipendono dal numero di giocatori. Se qualcuno si unisce al torneo dopo l'avvio del primo round, dovrà attenderne la fine per poter essere assegnato nel tabellone e partecipare. Se il numero di partecipanti è dispari, uno passerà automaticamente al turno successivo I punti vengono assegnati ai giocatori vincitori di uno specifico scontro. La vittoria di un turno, tranne che nella finale, comporta il guadagno di un punto. Il vincitore del torneo ne riceve invece 5. Questo sistema permette di stabilire il vincitore definitivo in caso di più tornei di seguito. Così, se partecipi a un torneo costituito da 5 sessioni, i punti ottenuti in ogni sessione si accumuleranno. Anche se ogni sessione avrà un solo vincitore, il vincitore globale sarà determinato dalle prestazioni ottenute in tutte le sessioni. In qualsiasi momento durante una partita, i giocatori e gli spettatori possono controllare lo stato del torneo premendo il tasto Tab (comando predefinito). Ricorda che la partita non entra in pausa quando controlli i punteggi! Gli spettatori e i contendenti eliminati possono passare in rassegna le partite in corso con la rotellina del mouse (o i comandi predefiniti assegnati alla selezione dell'arma precedente e successiva). Puoi anche passare dalla visuale del giocatore alla visuale libera utilizzando la rotellina del mouse. La modalità o l'elemento che stai seguendo viene evidenziato nella parte superiore dello schermo. Premi multigiocatore: Cattura: Assegnato al giocatore che cattura una bandiera in modalità CTF/Arena CTF. Supporto: Assegnato al giocatore che ha aiutato la cattura di una bandiera: a) trasportandola per 10 secondi prima della cattura, ma non essendo la persona a completare il punto; b) riportando indietro la bandiera della propria squadra permettendo alla squadra di segnare entro 10 secondi. Difesa: Assegnato al giocatore che elimina un nemico: a) quando il giocatore si trova vicino alla propria bandiera; b) quando il nemico si trova vicino alla bandiera del giocatore. Umiliazione: Assegnato al giocatore che elimina un nemico col maglio. Eccellente: Assegnato al giocatore che elimina 2 nemici in 2 secondi. Impressionante: Assegnato al giocatore che elimina 2 nemici in 2 secondi con il railgun. Uccisione multipla: Assegnato al giocatore che colpisce un avversario con un missile e poi lo uccide entro 3 secondi con il railgun. I colpi devono essere consecutivi. Furore: Assegnato al giocatore che esegue 3 spappolamenti in 5 secondi. Le uccisioni non devono essere consecutive. Medaglie multigiocatore: Lemming: Assegnata al giocatore col maggior numero di suicidi nella partita (devono essere più di 5). Sono un giocatore più ottenere questa medaglia. Mago del Rail: Assegnata a un qualsiasi giocatore che ha eseguito più dell'80% delle uccisioni con il railgun. Maniaco dei razzi: Assegnata a un qualsiasi giocatore che ha eseguito più dell'80% delle uccisioni con il lanciamissili. Rissoso: Assegnata al giocatore col maggior numero di eliminazioni con il maglio (devono essere più di 3). Sono un giocatore più ottenere questa medaglia. Cecchino: Assegnata a un qualsiasi giocatore che ha sparato 10 o più colpi di railgun e ha ottenuto una precisione con quest'arma superiore al 90%. Fallimento: Assegnata a un qualsiasi giocatore che non ha ucciso neanche un avversario nel round. Precisione: Assegnata a un qualsiasi giocatore che ha ottenuto una precisione totale (per tutte le armi) superiore al 50%. Non vengono prese in considerazione le armi non utilizzate. Frag: Assegnata a un qualsiasi giocatore che accumula più di 100 uccisioni in una partita. Perfetto: Assegnata al giocatore con il maggior numero di uccisioni che non sia mai stato ucciso. Uomo di squadra: Assegnata al giocatore con il maggior numero di danni inflitti, ma il minor numero di uccisioni. D. Comandi multigiocatore della console del server Oltre alle impostazioni del server fornite dall'interfaccia di QUAKE 4, è possibile modificare le impostazioni con dei comandi da console (leggi di seguito come accedere alla console). Ricorda che l'uso dei comandi da console non è supportato dal supporto clienti di Activision. si_map: Imposta la mappa multigiocatore. Ricorda che tutte le mappe sono nella cartella mp, quindi per impostare una mappa bisogna digitare "si_map mp/q4dm1.map". spawnServer: Genera un server multigiocatore con le variabili attuali. gui_configServerRate: Imposta la velocità massima di uscita del server, con le seguenti opzioni: 0 - 128 kbit 1 - 256 kbit 2 - 384 kbit 3 - 512 kbit 4 - 768 kbit 5 - velocità di rete Imposta correttamente questo valore o potresti riscontrare problemi di prestazione. si_gameType: Imposta la modalità di gioco. Le opzioni sono: DM, TeamDM, CTF, ArenaCTF o Tourney. si_name: Imposta il nome del server. si_timeLimit: Imposta il limite di tempo di un round in minuti. Se impostato a 0, non ci sarà alcun limite. si_fragLimit: Imposta il numero di uccisioni per vincere un round. Se impostato a 0, non ci sarà alcun limite. si_tourneyLimit: Imposta il numero di volte che una mappa verrà utilizzata prima di passare alla successiva in un torneo. si_captureLimit: Imposta il numero di catture della bandiera per vincere una partita in modalità CTF o ArenaCTF. si_minPlayers: Imposta il numero minimo di giocatori per avviare una partita. Utilizzato solo quando è abilitato il riscaldamento. si_maxPlayers: Imposta il numero massimo di giocatori autorizzati a connettersi contemporaneamente al server. si_usePass: I client devono inserire una password alla connessione. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. g_password: Imposta la password del server. si_autobalance: Obbliga entrambe le squadre ad avere lo stesso numero di elementi. Quando nuovi giocatori si uniscono a una partita TeamDM, CTF o ArenaCTF, verranno automaticamente assegnati alla squadra con meno elementi. Inoltre, se dei giocatori si scollegano dalla partita, le squadre si ribilanceranno al round successivo. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. si_shuffle: Mescola le squadre a ogni round. Disponibile solo per le modalità a squadre (TeamDM, CTF, ArenaCTF). Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. si_spectators: Permette gli spettatori se abilitato o, in caso contrario, costringe tutti i giocatori connessi a giocare. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. si_warmup: Abilita il riscaldamento. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. si_teamDamage: Abilita il "fuoco amico" permettendo ai giocatori di danneggiare i propri compagni di squadra. Disponibile solo per le modalità a squadre (TeamDM, CTF, ArenaCTF). Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. si_allowHitScanTint: Abilita la possibilità di cambiare il colore del railgun. Le impostazioni sono: 0 - nessun colore personalizzato permesso 1 - colore personalizzato in modalità DM e nessun colore personalizzato in modalità a squadre 2 - colore personalizzato in modalità DM e colore della squadra in modalità a squadre si_useReady: Richiede che i giocatori selezionino "Pronto" prima di entrare in una partita. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. si_weaponStay: Se abilitato, i giocatori non possono raccogliere un'arma se ne sono già in possesso e non possono ottenere munizioni extra dalle armi, ma solo dai pacchi di munizioni. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. si_countDown: Imposta il conto alla rovescia in secondi. si_pure: Se abilitato, il server non permetterà la connessione di client se sono in possesso di file modificati. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. serverInfo: Mostra le informazioni sul server. serverMapRestart: Riavvia la partita in corso. serverNextMap: Passa alla mappa successiva specificata nel file mapcycle.scriptcfg. WriteServerConfig : Salva la configurazione del server su un file. sv_punkbuster: Abilita o disabilita PunkBuster sul server. Imposta il valore su 1 per abilitare l'opzione o su 0 per disabilitarla. g_mapCycle: Seleziona il file di script delle mappe di gioco. Il file predefinito è mapcycle.scriptcfg. si_mapCycle: Crea un elenco di mappe. Il formato deve essere separato da punti e virgola, come: "mp/q4dm1.map;mp/q4dm2.map;mp/q4dm2.map". Questo elenco ha la priorità sul file mapcycle.scriptcfg. rcon: Invia un comando console o una variabile (cvar) al server quando si è connessi come client. La sintassi è "rcon comando/cvar opzioni" (senza le virgolette). Alcune opzioni possono richiedere il riavvio del server con il comando spawnServer. Ricorda che deve essere impostato il comando net_clientRemoteConsolePassword con una password uguale a quella del server affinché sia possibile modificare le impostazioni. net_serverRemoteConsolePassword: Imposta la password remota del server. net_clientRemoteConsolePassword: Inserisce la password del server quando viene inviato un comando da un client. E. Accedere alla console È possibile accedere alla console premendo i tasti CTRL-ALT-\. L'utilizzo della console non è supportato dal servizio assistenza clienti di Activision. Non contattare il servizio assistenza clienti con domande riguardanti i comandi da console. Nota: per semplicità, è possibile attivare la console con la semplice pressione del tasto \. Per far ciò, bisogna aggiungere il seguente comando: com_allowConsole 1 F. Modalità in finestra Per poter eseguire QUAKE 4 in finestra, il desktop deve essere impostato a una profondità di colore di 32 bit. Puoi cambiare questa impostazione dalla scheda Impostazioni della finestra Schermo accessibile tramite il Pannello di controllo. Inoltre, anche se è possibile passare alla modalità in finestra premendo Alt-Invio, questa caratteristica non è supportata, così come la possibilità di passare dal gioco a un'altra applicazione premendo Alt-Tab. G. PunkBuster Nota: se disabiliti PunkBuster come client o server dopo che è stato abilitato, il gioco deve essere riavviato per disabilitarlo correttamente. H. Salvataggi rapidi senza i diritti di amministratore sotto WinXP Per poter giocare correttamente a Quake 4 sotto Windows XP, il tuo utente deve possedere i diritti di amministratore. Se così non dovesse essere (per esempio con un account power user), riscontrerai problemi con i salvataggi e i caricamenti rapidi. Assicurati di possedere i diritti di amministratore se vuoi utilizzare questa funzione. I. Funzione di autorilevamento e portatili A causa delle impostazioni di risparmio energetico dei computer portatili, la funzione di autorilevamento potrebbe non rilevare correttamente il processore e la scheda video e utilizzare impostazioni inferiori alle effettive capacità del sistema. Consigliamo di utilizzare la funzione di autorilevamento e poi ottimizzare manualmente le impostazioni video in funzione delle caratteristiche del sistema. J. Riprodurre i filmati nella Special Edition di Quake 4 È noto che alcune applicazioni come gli antivirus possono influenzare il tempo di lettura dei filmati dal DVD di Quake 4 Special Edition. Se riscontri lunghi tempi di caricamento, la causa potrebbe essere la presenza di applicazioni o software in esecuzione.